FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3897256
Home » Attualità » Formazione lavoro » Apprendistato » Certificazione delle competenze in apprendistato: emanato il decreto interministeriale

Certificazione delle competenze in apprendistato: emanato il decreto interministeriale

Il decreto firmato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

05/11/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Lo scorso 19 aprile scorso è stato sottoscritto in Conferenza Stato-Regioni l’Accordo per la definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in apprendistato.

Si tratta di un passaggio di grande rilievo nel processo di progressiva attuazione del TUA (Testo Unico sull’Apprendistato) approvato con Decreto Legislativo 167/11 ed in particolare di quanto previsto dall’art. 6 del TUA che fa riferimento alla definizione degli standard professionali, degli standard formativi e, appunto, delle modalità di certificazione delle competenze.

L’accordo per diventare operativo prevedeva l’adozione di uno specifico decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell'università e della ricerca. Il decreto interministeriale è stato firmato dai ministri interessati lo scorso 26 settembre.