FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3962336
Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » Programmi operativi nazionali » PON “Per la scuola” » Piano Nazionale Scuola Digitale: nominata la commissione per la selezione di docenti per la costituzione delle “equipe territoriali”

Piano Nazionale Scuola Digitale: nominata la commissione per la selezione di docenti per la costituzione delle “equipe territoriali”

Pervenute 920 domande. Previsto il comando di 20 docenti e il semiesonero di 200. Forte calo delle candidature.

18/06/2021
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La legge di bilancio per il 2021 (legge 178/20) in continuità con quanto avvenuto nel biennio 2019-2021 ha confermato anche per il biennio 2021-2023 la costituzione delle equipe territoriali formative finalizzate a

  • garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale
  • promuovere azioni di formazione del personale docente
  • promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

A differenza dello scorso biennio in cui era consentito l’esonero fino a un massimo di 120 docenti

  • è previsto il comando di 20 docenti presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale con un ruolo di coordinamento delle attività delle équipe a supporto delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale
  • è previsto il semi-esonero al 50% dell’orario di servizio dalle attività didattiche di 200 docenti. per promuovere misure e progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole e per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale.

Per l’individuazione di tale contingente il Ministero dell’Istruzione è autorizzato ad effettuare una nuova procedura di selezione.

In applicazione di tale disposizione normativa è stato emanato un apposito Avviso pubblico con nota del Direttore Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale n. 13183 del 20 maggio 2021.

Con tale Avviso viene indetta una procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio.

I venti docenti in posizione di comando da destinare esclusivamente ad azioni di supporto al Piano nazionale per la scuola digitale sono assegnati uno per ciascuno degli Uffici scolastici regionali e due unità alla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale presso il Ministero dell’istruzione (tabella A all’avviso).

I duecento docenti in semiesonero sono ripartiti, a livello regionale, sulla base del numero di istituzioni scolastiche presenti sul territorio secondo quanto previsto nella tabella B, allegata all’avviso

Entro la scadenza del termine fissato dall’avviso pubblico sono pervenute 920 candidature (a fronte delle 1.486 della precedente tornata): 77 per la posizione di comando e n. 843 per la posizione di semi esonero

Con decreto direttoriale 178 del 16 giugno 2021 è stata nominata la seguente commissione di valutazione per l’individuazione dei docenti costituenti le équipe formative territoriali:

Presidente: dott. Andrea Bollini
Componenti: dott. Marco Valerio Longo, prof. Pierluigi Vaglioni
Componenti supplenti: dott.ssa Anna Rita Bove, dott.ssa Rosalba Tamburro
Segretario: sig.ra Cinzia Cantonetti

La sottocommissione, costituita ai sensi dell’art. 7 commi 5 e 6 dell’Avviso, è formata dai seguenti componenti

Presidente: prof.ssa Pasqualina Rubino
Componenti: prof. Giovanni Caprioli, prof.ssa Agnese Maria Rosaria Santoro
Componenti supplenti: dott.ssa Paola Iandolo, prof.ssa Giuseppina Martelli, prof.ssa Immacolata Grimaldi
Segretario: sig.ra Tiziana Desideri

Nella notizia correlata l’approfondimento dell’avviso.