Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » PON “Per la Scuola”: pubblicate le graduatorie provvisorie dell’avviso sul potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti ai CPIA e ai corsi di secondo livello

Valutati 197 progetti con una richiesta di finanziamenti di 8,8 milioni di euro.

30/11/2019
Vai agli allegati

L’autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con nota 35104 del 28 novembre 2019, ha reso noto le graduatorie regionali provvisorie dei progetti pervenuti e relativi all’Avviso per progetti di potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie, e presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie. (nota n. 10028 del 20 aprile 2018).
Le istituzioni scolastiche entro 10 giorni potranno presentare istanza di chiarimento circa la posizione in graduatoria, all’indirizzo PEC dgefid@postacert.istruzione.it.

Questa la scheda sintetica dell’avviso

ASSE I – ISTRUZIONE (FSE)
PRIORITÀ DI INVESTIMENTO 10.iii Rafforzare la parità di accesso alla formazione permanente, per tutte le fasce di età nei contesti formali, non formali e informali aggiornando le conoscenze, le abilità e le competenze della manodopera e promuovere percorsi di apprendimento flessibili anche tramite l’orientamento del percorso professionale e il riconoscimento delle competenze acquisite.
OBIETTIVO SPECIFICO 10.3 - Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta, con particolare riguardo alle fasce di istruzione meno elevate.
AZIONE 10.3.1 Percorsi per adulti (in particolare per soggetti in situazione di svantaggio, analfabeti di ritorno, Inoccupati e disoccupati) finalizzati al recupero dell’istruzione di base, al conseguimento di qualifica/diploma professionale o qualificazione professionale e alla riqualificazione delle competenze con particolare riferimento alle TIC.
MODULI
  • potenziamento delle competenze linguistiche di livello A0 o pre A1 in italiano per stranieri
  • potenziamento di competenze linguistiche di livello superiore all’A2 in italiano per stranieri
  • sviluppo delle competenze digitali
  • sviluppo delle competenze per l’utilizzo dei servizi pubblici digitali (servizi per la eGovernment)
  • potenziamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere
  • sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
  • sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza (DM 139/2007 e allegato)
  • rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale
  • lettura guidata, espressività artistica musicale teatrale, pittorica, interventi di integrazione e sostegno all’uscita dal circuito detentivo nelle scuole carcerarie (DI 12 marzo 2015)
  • accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l’apprendimento permanente.
MASSIMALI DI COSTO CPIA: 50.000,00 euro
Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con percorsi per l’istruzione degli adulti: 30.000,00 euro.

Sono stati valutati 197 progetti con una richiesta di finanziamenti pari a 8,8 milioni di euro.
Nella tabella che segue la sintesi delle richieste presentate.

Regioni Progetti in graduatoria Risorse richieste dalle scuole
Veneto 5 3 € 251.875,50
TOTALE Regioni più sviluppate 68 48 € 4.073.765,90
TOTALE nazionale 197 73 € 8.799.364,10

Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, con successiva nota verranno comunicati agli Uffici Scolastici Regionali ed ai singoli istituti scolastici i progetti autorizzati e l’impegno finanziario assunto. L’ammissibilità della spesa decorrerà solo dalla data successiva all’autorizzazione.