Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Firenze 10+10. Seminario preparatorio a Milano

Firenze 10+10. Seminario preparatorio a Milano

10 anni dopo "quelli del Social Forum" tornano a Firenze. Un'occasione per discutere e confrontarsi. Venerdì, sabato e domenica prossimi un seminario preparatorio a Milano.

10/09/2012

Dall’8 all’11 novembre p.v. a Firenze avrà luogo “FIRENZE 10+10” l’evento che ricorda i giorni del Social Forum Europeo del 2002, il primo tenutosi dopo le grandi manifestazioni e gli incidenti del G8 di Genova.

Non si tratterà di una semplice celebrazione ma neppure di un vero e proprio social forum, anche se il format (non ancora del tutto definito) vi assomiglia molto. L’iniziativa è stata presa dalle reti che i social forum di questi anni hanno lasciato in eredità al movimento. Saranno queste reti a definire gli assi tematici su cui si svolgeranno iniziative, dibattiti, seminari, assemblee.

Come FLC insieme alla CGIL e ad altre categorie facciamo parte di una di queste, la Joint Social Conference, e quindi saremo chiamati a dare il nostro contributo al successo dell’iniziativa.

In preparazione di  “FIRENZE 10+10” il comitato promotore ha organizzato nei giorni 14-15-16 settembre p.v. un seminario a Milano (Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12) col seguente programma:

14 settembre

9:30-16 - Riunione della Joint Social Conference
17 - Sessione di aperture. Introduzione del comitato organizzatore di Firenze 10+10. Che cosa è Firenze 10+10? Aspetti condivisi e unificazione delle forze.
17:30 - Inizio della discussione: contesti, contenuti, metodi, attori. “Attrezzi” e “Vocabolario”.
18 - Dibattito
20 - Chiusura

15 settembre

9:30 - Presentazione e introduzione
10 - Proposte delle reti e delle campagne europee: priorità e temi. Alleanze e frameworks comuni. Come coinvolgere altre reti e altri soggetti.
11:45 - Dibattito in plenaria
14 - Uno spazio pubblico per strategie comuni: come organizzare le convergenze. Gruppi di lavoro.
17 - Evento Pubblico: “Unire le forze per un’altra Europa – cittadini e movimenti, risposte alle politiche europee sulla crisi, il debito e la democrazia”.
18 - Conferenza on line con Occupy-indignados
19:30 - Chiusura

16 settembre

9:30 - Accoglienza