FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3959532
Home » Attualità » “Filmare la storia 2021”, concorso nazionale per le scuole, le università e i videomaker

“Filmare la storia 2021”, concorso nazionale per le scuole, le università e i videomaker

L’iscrizione al concorso, giunto alla 18ª edizione, è gratuita e le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2021.

27/11/2020
Decrease text size Increase  text size

Il concorso “Filmare la storia” è nato nell’anno scolastico 2003/2004, ideato e organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (sito), che da sempre considera un proprio compito fondamentale la formazione delle giovani generazioni alla conoscenza delle fonti storiche audiovisive, alla loro corretta interpretazione, al loro uso e riuso. Gli obiettivi del concorso.

Il concorso promuove lo studio della storia attraverso la realizzazione di opere audiovisive sui temi della storia del Novecento e della contemporaneità. È destinato alle scuole di ogni ordine e grado, alle università, agli enti e agli istituti storici e culturali e ai videomaker.
L’iscrizione al concorso è gratuita e le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2021.

La XVIII edizione si arricchisce di una nuova sezione “Il mondo da questo 2020” dedicata alle narrazioni audiovisive in tempo di isolamento e post-isolamento causato dall’emergenza sanitaria, con attenzione ai temi della scuola, della salute e del lavoro. Questo premio è pensato per dare spazio anche alle associazioni culturali, enti & Co che possono raccontare dal loro punto di vista l’esperienza della pandemia.
Assieme alle storiche sezioni intitolate a Paolo Gobetti (divise tra scuola per l’infanzia e primaria; scuola secondaria di I grado; scuola secondaria di II grado, videomaker under 35), quella nuova permetterà ad ogni opera vincitrice di ottenere un premio di 1.000 euro.

Ulteriore novità è l’inserimento del “Premio Istituto Luce” che permetterà, all’opera vincitrice, l’utilizzo gratuito di cinque minuti di materiale da utilizzare per un futuro lavoro.

Per saperne di più

Bando XXVIII edizione
Schede di iscrizione:

Locandina
Comunicato stampa

Al fine di diffondere il bando e promuovere la realizzazione di opere audiovisive sui temi del concorso l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ha organizzato un ciclo di webinar:

Lunedì 30 novembre, ore 17-17.30
Presentazione del bando a cura della direzione Filmare la storia
Lunedì 14 dicembre, ore 17-18
Realizzare un film con materiali d’archivio, con Rossella Schillaci, regista
Martedì 15 dicembre, ore 17-18
Realizzare l’intervista , con Rossella Schillaci, regista
Mercoledì 16 dicembre, ore 17-18 oppure 18-19
Realizzare un video a distanza, con Asia Gandoglia, insegnante.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Il modulo è disponibile sul sito www.ancr.to.it.