Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Verso un altro sciopero unitario del pubblico impiego

Verso un altro sciopero unitario del pubblico impiego

Francia, Febbraio 2001

15/02/2001

Febbraio

Verso un altro sciopero unitario del pubblico impiego. Dopo il successo dello sciopero del 30 gennaio contro l’attacco al sistema pensionistico, la vertenza del pubblico impiego, che coinvolge ampiamente la scuola sta riprendendo in tutta la sua intensità. Le sette organizzazioni sindacali Cgt, Cfdt, Fo, Unsa, Fsu, Cftc e Cgc riunite il 21 febbraio scorso hanno proclamato un nuovo sciopero per il 22 marzo. Causa di questo sciopero il rifiuto del governo di riaprire le negoziazioni salariali.

Elezioni professionali per ispettori e docenti universitari. Le elezioni professionali tra gli ispettori (Ien) hanno visto questi risultati: Fen 65%, Fsu 22% e Sgen-Cfdt 12,2%. Lo Sgen-Cfdt è l’unico sindacato che avanza in termini di consensi. Si sono svolte anche le eelezioni per il comitato tecnico paritetico universitario con il seguente esito: Fsu 36,9%, autonomi 20,3%, Sgen-Cfdt 19,9%, Fen 8,4%, Force Ouvriere 6,8%, Sud Education 5,5% (si presentava per la prima volta), Cgt 2,2%.

Agitazione dei docenti di lingua straniera. Si sta sviluppando oltralpe una diffusa agitazione tra i docenti di lingue straniere. L’agitazione ha già visto numerose iniziative e manifestazioni in diverse città tra il 31 gennaio e il 24 febbraio. Il tutto confluirà in un’assemblea nazionale indetta a Parigi per il 14 marzo. Azioni collettive e petizioni si stanno sviluppando intorno alla cosiddetta mozione del 25 ottobre, che affronta i problemi dell’insegnamento delle lingue straniere nella primaria, dell’arretramento della diversità delle lingue, la questione degli orari, degli organici, degli organici, dei contenuti e della valutazione nei licei.