FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3827537
Home » Attualità » Europa e Mondo » Settimana europea di mobilitazione dal 13 al 19 Novembre

Settimana europea di mobilitazione dal 13 al 19 Novembre

Dal 13 al 19 novembre la settimana europea di mobilitazione

15/11/2006
Decrease text size Increase  text size

Lo sciopero dell’Università e della Ricerca indetto dalla FLC Cgil per venerdì 17 e lo stato di mobilitazione del settore si inseriscono in un ampio movimento di lotta in molti paesi europei, sulla base anche delle indicazioni definite nell’appello per una settimana europea di mobilitazione, dal 13 al 19 novembre, concordato al forum sociale di Atene della primavera scorsa.
Alcune iniziative si inseriscono all’interno di un ampio movimento di mobilitazione che continua dall’inizio dell’anno scolastico. Così in Portogallo, dove ci sarà dal 15 al 17 un presidio giorno e notte davanti al ministero dell’educazione e che si concluderà il pomeriggio del giorno 17 con un marcia e in Grecia, dove sono previsti tre giorni di conferenze, dal 15 al 18 novembre, all’interno dell’azione globale degli insegnanti, degli studenti e dei genitori per l’educazione pubblica.

Anche in Ungheria continua la lotta contro i tagli all’educazione e le modifiche unilaterali del rapporto di lavoro, con l’indizione di una giornata di solidarietà per il settore pubblico.
In Spagna, lo Stes organizza azioni locali, inclusi raduni contro la bozza dello Statuto degli insegnanti; in Italia, i Comitati Buona Scuola organizzano a Milano un convegno sabato 18 su “ Educazione, bene comune: la scuola come l’acqua”.
Venerdì 17 sarà, infine, la giornata mondiale degli studenti, che prevede iniziative in vari paesi europei.

Roma, 15 novembre 2006