FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3804175
Home » Attualità » Europa e Mondo » Quarto Social Forum Europeo. Atene 4-7 maggio 2006

Quarto Social Forum Europeo. Atene 4-7 maggio 2006

Dal 4 al 7 maggio sarà la Grecia ad ospitare il quarto Social Forum Europeo.

02/05/2006
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

L’appuntamento biennale del Social Forum Europeo, in cui si ritrovano i diversi movimenti sociali europei costituisce, ormai, una scadenza irrinunciabile.

Sono ben 133 le organizzazioni che vi danno vita, 210 i seminari in cui sarà articolata la discussione, a cui si aggiungeranno numerosi workshop, una manifestazione nella giornata di sabato pomeriggio 6 maggio e un’assemblea di tutti movimenti domenica 7 maggio.
La sede degli eventi saranno le strutture sportive, di solito dedicate al basket e alla scherma, presso il vecchio aeroporto Ovest di Atene nei pressi dei sobborghi di Hellinikon, Alimos e Glifada.

Da giovedì a sabato mattina i seminari saranno articolati in tre fasce orarie (in inglese “slot”): dalle 10 alle 13; dalle 14 alle 17 e dalle 18 alle 21.
Per quello che riguarda i temi dell’educazione i seminari saranno 8 e ad essi si aggiungerà nella giornata di sabato mattina l’assemblea generale sull’educazione.
La traduzione simultanea sarà assicurata dall’organizzazione di traduttori Babels che garantirà le lingue inglese, francese, greco, italiano e turco e, in alcuni seminari, anche le altre lingue.

La CGIL e la FLC sono impegnate nei lavori partecipando in veste di speaker, coordinatore o moderatore in ben 24 seminari, di cui 4 nel settore educazione.

In precedenza, il 3 maggio dalle 16.00 alle 19.00, si svolgerà anche un’incontro sindacale promosso dalla CES e dai due sindacati greci (GSEE e ADEDY), al quale parteciperà lo stesso Segretario Generale europeo John Monks e i dirigenti sindacali nazionali partecipanti al Forum.

Per la CGIL sarà presente Paolo Nerozzi della Segreteria nazionale. La CES organizzerà anche un seminario dal titolo “ L’Europa e la dimensione sociale della mondializzazione” che si terrà giovedì 4 dalle ore 9.00 alle 12.00.

Roma, 2 maggio 2006

Allegati