Home » Attualità » Europa e Mondo » Protesta nazionale degli insegnanti belgi contro la diminuzione del potere d’acquisto degli stipendi

Il 12 giugno scorso tutti e tre i sindacati della scuola del Belgio, CSC-Enseignement, ACOD and CGSP, sono scesi in piazza a Bruxelles, momento culmine di tre giornate di una protesta nazionale che ha visto la mobilitazione di circa 80.000 lavoratori.

16/06/2008

Un’altra mobilitazione degli insegnanti in Europa per richiedere salari dignitosi e il recupero del potere d’acquisto. Questa volta in Belgio, dove i tre sindacati della scuola hanno indetto tre giorni di mobilitazione, culminati con una manifestazione sotto la pioggia a Bruxelles, cui hanno partecipato circa 10.000 lavoratori. Tra le principali richieste:

• salari equi per i dipendenti pubblici, compresi i docenti, per affrontare il crescente costo della vita

• riduzione delle tasse per i lavoratori con redditi medio-bassi

• maggiori accessi ai nidi a prezzi accessibili

• parità salariale tra uomini e donne

• difesa del carattere federale del sistema pensionistico, dei diritti del lavoro e degli accordi collettivi.

Roma, 16 giugno 2008

Tag: belgio