Home » Attualità » Europa e Mondo » Portogallo: Poche assunzioni.

Portogallo: Poche assunzioni.

Portogallo - Settembre 2005

20/09/2005

Circa 50.000 aspiranti sono iscritti nelle graduatorie, ma di questi solo poco più di 10.000 saranno assunti a contratto. I quarantamila che restano esclusi e che potranno godere solo delle rinunce o delle sostituzioni sono diecimila in più di quelli dello scorso anno, denuncia il sindacato Fenprof, che accusa il ministero dell’educazione di essere troppo condizionato da preoccupazioni di natura economica anziché pedagogica e di usare metodi autoritari poco inclini al confronto.

Anche per l’altro sindacato della scuola, Fne, i numeri annunciati, pur corrispondendo alle misure di riduzione degli orari scolastici annunciate dal ministero per il prossimo anno, rischiano di creare molta delusione tra gli aspiranti e un sottodimensionamento degli organici scolastici.La Fne, denuncia anche il congelamento temporaneo delle progressioni automatiche, ma più che della sostanza si lamenta anch’essa della forma unilaterale con cui i provvedimenti sono stati assunti.

Roma, 20 settembre 2005

Tag: portogallo