Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Nicaragua: dopo la lunga lotta, una vittoria per i maestri

Nicaragua: dopo la lunga lotta, una vittoria per i maestri

Nicaragua Febbraio 2005

20/02/2005

I maestri del Nicaragua daranno inizio al nuovo anno scolastico dopo tre settimane di sciopero e mobilitazioni, che hanno costretto governo e deputati a trovare una soluzione al drammatico problema dei miseri stipendi del settore Educazione.
Durante la serata di venerdì 18 febbraio, i quattro principali sindacati, Anden, CEM, Confenitec e la Confederaciòn Nacional de Maestros, hanno firmato un accordo con i ministri del Tesoro ed Educazione nei locali della Procura per la Difesa dei Diritti Umani che ha giocato un importante ruolo di mediazione, in cui si stabilisce che a partire dal mese di dicembre 2005 le buste paghe dei maestri di primaria e secondaria avranno un aumento di 706 cordobas (43 dollari), portando così i salari minimi complessivi a 1.852 cordobas (116 dollari) per le elementari e a 2.040 (128 dollari) per le superiori.
Sono stipendi ancora miseri rispetto alla media centroamericana e nettamente inferiori al valore del Paniere, ma rappresentano un passo in avanti e soprattutto, un risultato frutto di una prova di forza importante.
Probabilmente nemmeno il governo avrebbe mai pensato che i principali sindacati dei maestri sarebbero riusciti a bloccare l'inizio dell'anno scolastico e dare una prova di unità che non si vedeva da molto tempo.
Nell'accordo si prevede che il Ministero dell'educazione non intraprenderà nessun tipo di rappresaglia nei confronti dei maestri che hanno scioperato e che verranno immediatamente pagati gli stipendi di febbraio, fino ad ora sospesi.
I sindacati, da parte loro, ritireranno tutte le denunce presentate fino a questo momento contro il Ministero dell'educazione e funzionari pubblici.
Inoltre è stata inserita una clausola secondo la quale il Ministero dell'educazione dovrà garantire la totale gratuità della scuola pubblica e che verrà ridiscusso il Plan Nacional de Educaciòn, per il quale qualsiasi decisione dovrà avvenire con il consenso delle parti.
Fino alla fine dell'anno, i 706 cordobas verranno inseriti in busta paga in concetto di buono.

Tag: nicaragua