Home » Attualità » Europa e Mondo » Giornata mondiale dei Diritti dell’Uomo

Giornata mondiale dei Diritti dell’Uomo

L’Internazionale dell’Educazione pubblica il suo Manuale dei Diritti sindacali.

10/12/2008

L’internazionale dell’Educazione, la voce degli insegnanti nel mondo, la più grande federazione sindacale internazionale, rafforza il suo sostegno ai sindacati e ai diritti dei lavoratori pubblicando il suo Manuale dei diritti sindacali. Una guida per tutti i militanti sindacali del mondo.

Il lancio del Manuale coincide con il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il 10 dicembre 2008.

Il Manuale dei diritti sindacali dimostra come i sindacati possono attirare l’attenzione del mondo sulle minacce locali alla libertà sindacale, alla negoziazione collettiva e agli altri diritti dei lavoratori.

Descrive i meccanismi internazionali in grado di spingere i paesi a rispettare i loro impegni in materia dei diritti umani e sindacali.

Questo manuale, specificatamente rivolto alle organizzazioni degli insegnanti, risulta essere uno strumento utile per l’insieme del movimento sindacale.

In tutto il mondo si è riconosciuto che i diritti sindacali fanno parte integrante dei diritti umani e i paesi si sono impegnati, di conseguenza, a sostenere i sindacati.

Per rinforzare questo impegno, delle agenzie e dei comitati, dedicati ai diritti dei lavoratori, sono stati creati da organizzazioni internazionali e regionali.

Il Manuale dei diritti sindacali dell’IE/EI dimostra come i sindacati possono utilizzare meccanismi internazionali per denunciare situazioni di abusi. Da indirizzi, consigli pratici riguardo alle prassi da seguire per sottoporre le informazioni agli organismi competenti ed anche indicazioni su come redigere o completare i dossier.

In allegato al Manuale ci sono le versioni complete di 20 convenzioni internazionali, carte e dichiarazioni che affermano e argomentano il sostegno giuridico internazionale ai sindacati democratici.

Con questo manuale, i sindacati potranno accedere ad un nuovo panorama completo di sostegno internazionale: moralmente, si affermano senza equivoci i diritti sindacali in numerosi accordi internazionali; strutturalmente, i diversi organismi internazionali s’impegnano nella protezione dei diritti, loro prospettive, operazioni ed interazioni e, dal punto di vista pratico, il manuale indica come mettere queste risorse in opera nell'ambito di situazioni locali o di violazione dei diritti.

Roma, 10 dicembre 2008

Manuale dei diritti sindacali:

Francese www.ei-ie.org/rights/fr

Inglese www.ei-ie.org/rights/en