Home » Attualità » Europa e Mondo » Elezioni professionali del personale Ata.

Elezioni professionali del personale Ata.

Francia, Aprile 2001

12/04/2001

Aprile

Elezioni professionali del personale Ata. Si sono svolte il 13 maggio le elezioni professionali del personale Ata francesi, gli Atoss (Amministrativi, tecnici, operai e servizi scolastici). Nel settore degli operai e dei tecnici lo Snaen-Fen , sotto la nuova denominazione Unsa- Education, si è confermata come il primo sindacato con 32,31% dei voti, pur essendo in calo di circa il 6% rispetto alle elezioni del 1998, seconda è la Cgt col 25,86%, sostanzialmente stabile, terza l'Unatos-Fsu col 17,38%, in crescita. Seguono Force Ouvriere col 14,26%, lo Sgen-Cfdt col 6,86%. Anche tra gli amministrativi è sempre l'Unsa a farla da padrona, qui nella veste del Syndicat de l'Administratione e de l'Intendance, con quasi il 60% dei voti, seguita a distanza dalla Snasub-Fsu al 18%. Quest'ultima si conferma invece prima tra gli assistenti sociali con il suo sindacato di categoria Snuas.Fp col 46% dei voti.

Education.com contro éducation.fr. La cyber-scuola è arrivata e con lei anche lo scontro tra pubblico e privato. Se imprese private si sono già da tempo lanciate nell'educazione on-line (dopo la francese Hachette, la Vivendi Universal ha lanciato il segnale su entrambe le sponde dell'Atlantico), il Ministero dell'Educazione Nazionale francese ha aperto il suo sito. Si assiste così al duello tra Education.fr (Ministero) ed Education.com (Vivendi Universal). E' il tentativo del servizio pubblico di portare una soddisfazione gratuita ai bisogni delle famiglie e degli insegnanti. Il mercato è stimato in 90 miliardi di euro nel 2002. la commercializzazione minaccia di creare differenze in primo luogo fra le famiglie attrezzate e quelle non attrezzate e solo lo stato può colmare questo divario. Oggi i privati offrono già prestazioni differenziate per genitori e allievi (giochi educativi, risorse documentarie, aiuto nello svolgimento dei compiti ecc.) e agli insegnanti ( piccoli annunci, attualità dal mondo educativo, persino sale insegnanti virtuali).

Elezioni professionali nei licei agricoli. Nelle elezioni professionali per l'insegnamento agricolo, che in Francia non dipende dal Ministero dell'educazione ma da quello dell'agricoltura, le liste dello Snetap- Fsu, sostenute anche dalla Fseevf (scuole veterinarie) ha ottenuto 11 seggi su 23.

Precariato in lotta nell'Eda francese. I lavoratori precari dell'educazione degli adulti, della formazione continua e dell'inserimento professionale (Greta e Mgi secondo la solita mania francese per le sigle) sono scesi in sciopero il 23 gennaio su iniziativa dello Sgen-Cfdt e una delegazione proveniente da numerosi proveditorati si è incontrata alla "bourse du travail" di Parigi con gli emissari del governo. Si tratta di personale precario in alcuni casi anche da vent'anni. Per costoro l'accordo dovrebbe garantire cinque anni di pratica professionale siano riconosciuti pari al titolo richiesto, che le due prove previste nel concorso siano basate sulla relazione delle attività presentata dal candidato, che ciascun non titolare che entra possa iscriversi una volta all'anno a un concorso riservato a scelta e che l'anno di prova sia effettuato nel provveditorato d'origine. I posti per i concorsi riservati sono circa 2425.

Tag: francia