Home » Attualità » Europa e Mondo » Continuano i lavori del 4° Congresso Mondiale dell’educazione di Porto Alegre

Continuano i lavori del 4° Congresso Mondiale dell’educazione di Porto Alegre

Brasile, luglio 2004

23/07/2004

"Boa vinda! Benvenuti in portoghese.

Cosi' la citta' di Porto Alegre ha accolto le delegate ed i delegati del 4 Congresso Mondiale dell'Educazione che si e' aperto il 22 e si concludera' il 26 luglio.

Il tema del Congresso e' "L'Educazione per il progresso globale".

In queste giornate saranno discusse le politiche ed il programma dell'organizzazione ed infine saranno eletti gli organismi dirigenti dell'I.E..

Il Congresso rappresenta una opportunita' unica per i delegati per discutere sulle strategie educative in una societa' in forte cambiamento.

Al Congresso hanno detto.....

Mary Futrell presidentessa dell'I.E. "la I.E. e' la organizzazione democratica piu' grande del mondo, stiamo raggiungendo i 29 milioni di iscritti. L'educazione deve essere libera, universale e gratuita. Dobbiamo migliorare le condizioni degli insegnanti affinche' siano rispettati. Dobbiamo diventare sempre di piu' educatori con una coscienza mondiale perche' l'educazione e' un'arma di costruzione"

Guy Ryder, Presidente Cisl Internazionale: "Il progresso globale dipende dall'educazione globale."

Il sindaco di Porto Allegre:"la scelta della mia citta' come sede del Congresso e' un riconoscimento alla nostra battaglia per il diritto all'educazione pubblica per tutte e per tutti."

Il Ministro dell'educazione del Brasile:"la nostra priorita' e' un'educazione pubblica gratuita e di qualita'."

Oggi 23 luglio saranno affrontati in 3 gruppi di lavoro i seguenti temi;

• Il diritto ad insegnare ed il diritto ad apprendere.

• L'educazione; servizio pubblico o merce.

• La formazioneed il reclutamento di docenti qualificati.

Porto Alegre , 23 luglio 2004

Tag: brasile