Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Campagna globale per la educazione: circolare ministeriale sulle iniziative del 2011

L'annuale settimana di azione della GCE avrà quest'anno al centro la parità di genere nell'educazione. Ottenuta dal ministero una circolare per divulgare l'iniziativa.

21/02/2011

Nei giorni scorsi il MIUR ha emanato una circolare che rammenta alle scuole l’iniziativa annuale che la Campagna Globale per la Educazione (Global Campaign for Education) intraprende nella forma di una settimana di azione mondiale (Global Action Week) cercando di coinvolgere il più alto numero possibile di scuole, classi, alunne/i.

La campagna deriva dagli impegni presi a Dakar nel 2000 dai paesi ricchi a favore dei paesi in via di sviluppo, noti come Obiettivi del Millennio (Millennium Goals). Otto di questi riguardano l’educazione e il più noto è quello che entro il 2015 (dopo che la meta originaria del 2010 è stata colpevolmente mancata!) mira a garantire a tutti bambini e le bambine del mondo, senza esclusione, l’istruzione primaria.

Quest’anno al centro al centro dell’iniziativa c’è l’uguaglianza tra maschi e femmine e la parità di genere nel raggiungimento di questo obiettivo e nell’educazione in genere.

La sezione italiana della Campagna Globale per la Educazione è costituita da numerose associazioni coordinate da un comitato che comprende Save the children, Action Aid, Mani Tese, Oxfam e FLC CGIL.

La FLC CGIL è perciò impegnata a sostenere in tutti modi l’iniziativa che quest’anno consiste in una “big story” che culminerà nella produzione e/o nella lettura di testi che affrontino gli argomenti citati, in particolare nella settimana che va dal 2 all’8 maggio. A questa settimana d’azione parteciperanno come di consueto milioni di alunni in tutto il mondo e sarà una forma di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di pressione su tutti i governi , compreso il nostro,  per il mantenimento degli impegni presi.

Per ulteriori informazioni e reperimento di materiali per l’iniziativa, visitare il sito  www.cge-italia.org oppure inviare una mail all’indirizzo ecampagnaglobale@yahoo.it, un fax al numero 06.48070039 oppure contattare Vittoria Pugliese al numero 06/48070061 oppure Clara Castellucci al numero 02/4075165.

___________________

Prot. n. 1271

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Comunicazione e la Partecipazione

Roma, 9 febbraio 2011

Oggetto: Global Action Week 2011

La coalizione italiana della Global Campaign for Education propone alle scuole l’iniziativa “Big Story” durante la quale sarà affrontato il tema della discriminazione di genere e dell’accesso all’istruzione.

L’iniziativa rientra nella settimana della “Global Action” che si svolgerà dal 2 all’8 maggio 2011 e prevede il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche che aderiranno all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.cge-italia.org oppure inviare una mail all’indirizzo ecampagnaglobale@yahoo.it, un fax al numero 06.48070039 oppure contattare Vittoria Pugliese al numero 06/48070061 oppure Clara Castellucci al numero 02/4075165.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Massimo Zennaro