Home » Attualità » Europa e Mondo » Campagna globale per l'educazione: settimana di azione globale

Campagna globale per l'educazione: settimana di azione globale

La Global Action Week (GAW) si svolgerà dal 2 all'8 maggio. Quest'anno al centro dell'iniziativa ci sarà la discriminazione di genere nell'istruzione a livello globale.

29/04/2011

big-story-2011Ogni anno la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l'Educazione (CGE-IT), composta da 16 associazioni italiane che lavorano da anni per promuovere il diritto all'istruzione (tra cui la FLC CGIL), organizza la cosiddetta Global Action Week (GAW), settimana di mobilitazione globale, durante la quale vengono coinvolte migliaia di organizzazioni e associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile, studenti e insegnanti.

Obiettivo di questa settimana di azione è la sensibilizzazione sul tema del diritto all'educazione per tutti bambini. L'obiettivo più ambizioso da raggiungersi entro il 2015, nel quadro dei cosiddetti obiettivi del millennio che i paesi ricchi si erano impegnati a garantire a Dakar nel 2000, è quello di assicurare a tutte le bambine e i bambini del mondo, nessuno escluso almeno l'istruzione fino alla fine del ciclo primario.

La Global Action Week in passato ha coinvolto a livello mondiale milioni di studenti e insegnanti in più di 120 paesi. Nel 2003, anno in cui per la prima volta è stata organizzata la GAW, hanno partecipato 2 milioni di persone. Nel corso degli anni il numero dei partecipanti alle iniziative è costantemente aumentato, raggiungendo nel 2008 il record mondiale della lezione più grande mai realizzata al mondo che ha contato 8,8 milioni di persone e, nel 2010, quasi 20 milioni di persone con "1GOAL: Education for All!", organizzata con l'aiuto della FIFA in occasione dei mondiali di calcio in Sudafrica.

Nel 2011, la Global Action Week (GAW) si svolgerà dal 2 all'8 maggio in oltre 100 paesi in tutto il mondo.

Il tema che quest'anno sarà affrontato ed approfondito nel corso della settimana di mobilitazione sarà la discriminazione di genere e l'accesso all'istruzione da parte delle bambine, ragazze e donne di tutto il mondo.

L'iniziativa centrale della GAW quest'anno sarà la Big Story: lettura scrittura e rappresentazione di testi e storie che sottolineeranno l'argomento della discriminazione di genere nel quadro del diritto all'istruzione.

La FLC CGIL a tutti i livelli è impegnata a sostenere e a divulgare l'iniziativa in tutte le scuole. Le iniziative vanno segnalate alla CGE Italia che a sua volta le segnalerà alla GCE internazionale per costruire il quadro dell'iniziativa mondiale.