FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3870619
Home » Attualità » Europa e Mondo » Campagna globale per l'educazione: inizia oggi la settimana di azione globale

Campagna globale per l'educazione: inizia oggi la settimana di azione globale

"Global Action Week" dal 19 al 25 aprile. Domani, 20 aprile 2010, la giornata clou con lo svolgimento in contemporanea della "big lesson" in tutto il mondo.

19/04/2010
Decrease text size Increase  text size

Inizia oggi a livello mondiale la Global Action Week indetta dalla Global Campaign for Education , e rilanciata nel nostro paese dalla CGE-Italia (coalizione di cui fa parte anche la FLC Cgil), che ha tenuto giovedì scorso una apposita conferenza stampa in Campidoglio a Roma.

L’iniziativa vuole ricordare a tutti governi del mondo l’impegno assunto a Dakar nel 2000 sull’obiettivo di mandare a scuola fino al termine della primaria tutti i bambini del mondo senza esclusione alcuna né di genere né di nazionalità o etnia. La scadenza per questo obiettivo doveva essere proprio quest’anno, ma tante e tali sono le “dimenticanze” dei governi, specialmente dei governi dei paesi più ricchi (e tra questi di quello italiano), che ancora 72 milioni di bambini nel mondo non accedono a nessun livello scolastico, ragion per cui il termine è stato spostato al 2015.

La settimana si incentra su una lezione, la “big lesson”, che avrà come oggetto la sensibilizzazione degli alunni e di tutte le realtà della scuola sull’importanza della alfabetizzazione. Le istruzioni circa questa “big lesson, sia didattiche che di registrazione, sono reperibili sul sito della CGE-Italia.

La giornata clou sarà domani, 20 aprile, con l’intento di dimostrare che milioni di persone in tutto il mondo stanno facendo nella medesima giornata la stessa lezione sullo stesso argomento. Nondimeno anche negli altri giorni, da oggi al 25 aprile sarà possibile prendere parte alla Settimana di Azione Globale.

Le scorse edizioni hanno visto una partecipazione crescente a livello mondiale: dai 2 milioni di persone nel 2003 agli oltre 9 milioni dello scorso anno.

Quest’anno la campagna ha registrato anche l’adesione della federazione internazionale calcistica, FIFA, dal momento che i campionati mondiali di giugno si svolgeranno in Sudafrica e l’Africa è uno dei continenti più falcidiati dall’analfabetismo. La campagna ha quindi assunto quest’anno lo slogan “First Goal Education for All” e vede il coinvolgimento di molte stelle del calcio internazionale, odierno e del passato.

La FLC Cgil invita tutti i lavoratori della scuola a sostenere la campagna partecipando con le proprie classi alla “big lesson”.

Roma, 19 aprile 2010