Home » Attualità » Europa e Mondo » Agitazioni diffuse.

Agitazioni diffuse.

Francia, Giugno 2001

10/06/2001

Giugno

Agitazioni diffuse. Non sono ancora terminate le agitazioni dei docenti di lingua straniera e dei precari dell’educazione degli adulti, che oltralpe iniziano quelle degli psicologi dell’educazione nazionale, chiamati in duecento a raccolta a Parigi il 10 maggio da parte della Fsu e delle associazioni professionali. Domandano il riconoscimento delle loro funzioni, l’aumento dei posti, la copertura del 10% dei posti oggi scoperto, la copertura del turn over, coperto solo per un terzo, un servizio nazionale di psicologia scolastica con un proprio reclutamento e uno stato giuridico che unifichi gli psicologi della primaria e i consiglieri psicologici della secondaria.
Il 31 maggio invece sono scesi in piazza i docenti del Segpa, settore delle classi “differenziali” per i ragazzi che al termine dell’elementare non raggiungono i livelli minimi per passare alla secondaria. Si teme che il Ministero voglia togliere docenti al settore e si chiede l’orario di 18 ore, contro le 26 attuali. Lo sciopero è stato organizzato unitariamente da Snuipp-Fsu, Se-Unsa e Sgen-Cfdt.
Il 10 maggio a Parigi avevano manifestato gli aiuto-educatori con lo slogan “Nessun aiuto-educatore deve ritrovarsi disoccupato”. La mobilitazione era organizzata da Snuipp e Snes. La mobilitazione è continuata il 14 giugno in diverse sedi, mentre si prevede uno sciopero nazionale per la prima settimana di settembre.
Un’altra agitazione abbastanza estesa aveva avuto luogo nei mesi scorsi nel dipartimento d’oltremare della Guyana Francese.

Tag: francia