Home » Attualità » Europa e Mondo » 5 ottobre 2012, Giornata mondiale dell'insegnante

5 ottobre 2012, Giornata mondiale dell'insegnante

“Sostieni gli insegnanti” è la parola d’ordine di quest’anno

04/10/2012

Nel 1994 l’UNESCO istituì ogni 5 ottobre la Giornata mondiale dell’insegnante, per sottolineare il valore del lavoro docente. Tuttavia nonostante tutti facciano riferimento formale alle raccomandazioni dell’UNESCO non tutti i governi le osservano correttamente. E questo è tanto più vero in questi tempi di crisi.

Da un lato ci sono sempre stati stati paesi poco democratici che hanno conculcato la libertà di insegnamento e quelle di libera associazione sindacale e professionale degli insegnanti. Dall’altro la crisi ha prodotto in molti paesi tagli agli organici che peggiorano le condizioni di apprendimento e tagli o blocchi agli stipendi che peggiorano le condizioni di lavoro e di vita degli insegnanti.

Quest’anno non a caso la parola d’ordine è “Take a stand for Teachers”, ovvero “Sostieni gli insegnanti”, nel senso vero e proprio di parteggiare per loro e per i loro sforzi di resistenza a condizioni sempre più difficili.