FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3815243
Home » Attualità » Europa e Mondo » 4° Congresso Mondiale dell’Internazionale dell’Educazione e Forum Mondiale dell’Educazione

4° Congresso Mondiale dell’Internazionale dell’Educazione e Forum Mondiale dell’Educazione

Brasile, luglio 2004

19/07/2004
Decrease text size Increase  text size

4° Congresso Mondiale dell’Internazionale dell’Educazione e Forum Mondiale dell’Educazione
21 - 31 Luglio a Porto Alegre

“L’Educazione per il progresso mondiale” è il tema generale del quarto Congresso mondiale dell’Internazionale dell’Educazione, che si terrà a Porto Alegre dal 22 al 26 Luglio. Un congresso con cui rilanciare l’obiettivo di un’educazione di qualità per tutti, come stabilito dai rappresentanti dei governi riunitisi a Dakar nel 2000, obiettivo a rischio di fallimento, se non si riuscirà a modificare le attuali politiche scolastiche a livello sia dei singoli stati sia mondiale.

Riduzione degli investimenti pubblici per l’educazione, privatizzazione dei servizi, assenza di strutture e di politiche d’investimento sui docenti sono, infatti, questioni all’ordine del giorno e compito prioritario del Congresso sarà quello di definire le politiche e le alleanze necessarie per contrastare ed invertire tali tendenze.

Tra i temi in discussione fra i circa 1500 delegati, provenienti da più di 150 paesi, la mercificazione dei servizi pubblici, il diritto all’insegnamento e all’apprendimento, il reclutamento e il mantenimento in servizio di docenti qualificati, un tema, quest’ultimo, già oggetto di una campagna a livello europeo.

La scelta di Porto Alegre sta ad indicare anche l’intenzione del sindacato mondiale degli insegnanti di confrontarsi con le realtà di base e i movimenti che in questi ultimi anni hanno portato avanti una critica serrata ed una lotta intensa ai processi di privatizzazione dell’educazione, dando vita ad esperienze d’educazione alternativa e popolare, basate sulla partecipazione, la democrazia e il rispetto del pluralismo. Il giorno successivo alla chiusura del Congresso inizierà, infatti, il terzo Forum mondiale dell’educazione, dove migliaia di persone daranno vita a quattro giorni di dibattiti, seminari, scambi di esperienze.

La CGIL Scuola sarà presente con una propria delegazione ad entrambi gli eventi, sui quali daremo la più ampia informazione.

Roma, 19 luglio 2004

Tag: brasile