Home » Attualità » Elezioni del Fondo Perseo Sirio: il 21, 22 e 23 novembre sostieni i candidati della lista unitaria CGIL, CISL, UIL

Le votazioni si svolgeranno con modalità online. Per la FLC CGIL un’altra occasione per rappresentare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

09/11/2016

Il Fondo Perseo Sirio è frutto dell’unificazione dei fondi pensione di previdenza complementare Perseo e Sirio per il pubblico impiego, l’università e la ricerca. Nasce nel 2014 con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruirsi, giorno dopo giorno, una pensione complementare che integri quella obbligatoria per affrontare con maggiore serenità il periodo post-lavorativo.
Per approfondimenti sulla previdenza complementare è possibile visitare il sito La mia scelta previdente predisposto dal Fondo Espero e dal Fondo Perseo Sirio.

Il 21, 22 e 23 novembre 2016 si svolgeranno le elezioni per la costituzione dell’assemblea dei delegati. La CGIL, la CISL, la UIL del pubblico impiego, dell’università e della ricerca hanno prodotto una lista unitaria, con rappresentanti di tutti i settori lavorativi. La FLC CGIL ha proposto Antonio Tripodi dell’Università Ca’ Foscari e Carlo Ferraro dell’Università della Calabria.

Il voto è una occasione di partecipazione democratica che vede gli iscritti al Fondo Perseo Sirio espletare il loro ruolo di soci: scegliere i propri rappresentanti all’interno di un organismo paritetico, l’assemblea appunto, composta da 30 componenti eletti dalle lavoratrici e dai lavoratori e da 30 componenti di nomina datoriale.

La FLC CGIL considera la previdenza pubblica il pilastro fondamentale dello stato sociale, ma è in campo anche nel difendere i diritti dei lavoratori sul versante della previdenza complementare, consapevole che l’attuale sistema della previdenza pubblica, col calcolo contributivo, non sia in grado nel futuro di assicurare un assegno pensionistico adeguato per una vecchiaia dignitosa.

Votare per la lista unitaria sostenuta dalla FLC CGIL significa scegliere un programma in difesa dei diritti che si devono e si possono rivendicare, perché la previdenza complementare non ha scopo di lucro e quindi ha costi di gestione contenuti. Presso le nostre sedi offriamo ai lavoratori una consulenza qualificata e personalizzata per valutare serenamente la propria condizione previdenziale.

È importante votare per far sentire la propria voce nel Fondo Perseo Sirio, è importante votare la lista unitaria CGIL, CISL, UIL contrassegnata dal numero 2, per avere la garanzia di essere rappresentati e tutelati. Il voto non prevede l’espressione di preferenze. Ai fini dell’elezione si terrà conto dell’ordine dei candidati nella lista. Guarda la lista.

Poiché la modalità di voto sarà online, le nostre sedi sindacali sono a disposizione per maggiori informazioni.

MODALITÀ DI VOTO

La nostra lista è unitaria ed è formata da 60 nomi di lavoratrici e lavoratori in rappresentanza dei nostri comparti. Gli eletti del consiglio saranno 30. Speciale elezioni 2016.

QUANDO SI VOTA

Si voterà nei giorni 21, 22 e 23 novembre 2016: dalle ore 7.00 del giorno 21 alle ore 15.00 del giorno 23 novembre.

CHI VOTA

Gli iscritti all’albo del Fondo alla data del 21 ottobre.

COME SI VOTA

Esclusivamente per via elettronica. Ciascun associato potrà reperire il proprio certificato elettorale elettronico (CEEI) accedendo con le proprie credenziali personali all’area riservata del Fondo. Si seleziona “Certificato Elettorale Voto 2016” sulla barra laterale sinistra nella sezione documenti (già disponibile). Si memorizza la coppia di credenziali personali riportata nel documento pubblicato; le credenziali sono personali e danno diritto di accesso al sistema di voto elettronico. Con tale certificato si potrà votare la lista. Il voto potrà essere espresso una sola volta.

ITER RIEPILOGATIVO

1. accedere al sito del fondo www.fondoperseosirio.it
  2. scegliere la funzionalità voto, presente nella propria area riservata, accesso al seggio elettorale EPOLL
  3. inserire le credenziali ricevute nel proprio certificato elettorale (CEEI)
  4. esprimere il proprio voto compilando la scheda elettronica (voto di lista senza preferenze).

Appena si è espresso il proprio voto il certificato elettorale verrà invalidato e quindi non si potrà più avere accesso al sistema per il voto.

Elezioni Fondo Perseo Sirio 2016