Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » "Educare alla cittadinanza", un volume in memoria di Bruno Schettini

"Educare alla cittadinanza", un volume in memoria di Bruno Schettini

La presentazione il 5 giugno a Roma presso la sede centrale del CNR.

30/05/2013

La casa editrice Ediesse pubblica un volume per ricordare Bruno Schettini, scomparso un anno fa. Un docente sempre aperto al dialogo con i suoi allievi, studioso rigoroso e ricercatore «glocale» nel campo delle scienze umane e filosofiche. Gli autori che hanno contribuito al volume hanno voluto ricordare la sua capacità di «fare ricerca» nella Facoltà di Psicologia della SUN, a partire dalla sua spiccata curiosità epistemologica. Ricercatore e uomo di relazione, profilo di intellettuale acuto e profondo, persona capace di «motivare all'umanità», Schettini riusciva a «fare ponte» tra discipline diverse, tra istituzioni, persone, storie di uomini passati e problematiche del presente. Testimonianze e saggi autorevoli ricostruiscono qui il suo percorso di studioso rigoroso della pedagogia sociale, nonché l'impegno civico che ha contraddistinto la sua vita.

Il volume a cura di Pasquale Iorio e Filippo Toriello, Educare alla cittadinanza. Tra teoria e prassi: in memoria di Bruno Schettini, verrà presentato a Roma il 5 giugno 2013 a partire dalle ore 16.00 presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, 7.

Interventi
Luigi Nicolais,
Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Vittoria Gallina, Esperta di Educazione degli Adulti
Raffaele Martone, Prorettore Seconda Università degli Studi di Napoli
Stefano Mollica, Presidente dell'Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale
Andrea Ranieri, Editorialista di «Left Avvenimenti»
Marco Rossi-Doria, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Modera
Sveva Avveduto
, Direttore dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR

Saranno presenti Giuditta Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), Fabrizio Dacrema (Area Formazione e Ricerca della Cgil), Sebastian Amelio e Giovanna Grenga (MIUR), Felicita De Negri (Assessore Comune di Caserta), Anna Grimaldi (ISFOL), Costantino Leuci (Assessore Piedimonte Matese), Alfredo Loso (Associazione Italiana Formatori), Luigia Melillo (Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”), Raffaele Picardi (Italiax il Mondo).

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP e dell'Ufficio Stampa del CNR con la collaborazione della casa editrice Ediesse e dell'Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale.