Home » Attualità » Istruzione degli adulti » Sottoscritto il Protocollo d'Intesa fra MIUR e Ministero della Giustizia

Sottoscritto il Protocollo d'Intesa fra MIUR e Ministero della Giustizia

Il "Programma speciale per l'istruzione e la formazione negli istituti penitenziari" riguarda il delicato tema del diritto all'Istruzione nelle carceri, garantito per minorenni e adulti,

24/10/2012
Vai agli allegati

È stato sottoscritto il 23 ottobre 2012 il Protocollo d'Intesa fra MIUR e Ministero della Giustizia: il "Programma speciale per l'istruzione e la formazione negli istituti penitenziari" riguarda l'istruzione e la formazione professionale dei detenuti e l'aggiornamento di docenti ed educatori che lavorano negli istituti penitenziari.

Il Protocollo rappresenta una prima tappa. Sono enunciati gli obblighi spettanti al Ministero dell'Istruzione e al Ministero della Giustizia e quelli comuni. È prevista l'istituzione di un Comitato attuativo paritetico, che dovrà occuparsi di stendere il Programma, realizzare gli obiettivi definiti nel Protocollo e pianificare gli interventi da realizzare.

Nei prossimi giorni sarà disponibile un nostro commento dettagliato.