FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3936303
Home » Attualità » Dal flop della buona scuola alla scuola per tutti, Francesco Sinopoli a RadioArticolo1

Dal flop della buona scuola alla scuola per tutti, Francesco Sinopoli a RadioArticolo1

Dove eravamo rimasti e verso dove dobbiamo andare: l'intervista al nuovo Segretario Generale della FLC CGIL.

15/12/2016
Decrease text size Increase  text size

Quarantuno anni, una vita passata tra la scuola, l'università e il sindacato, un percorso intrapreso da giovanissimo, nelle fila delle organizzazioni studentesche, proseguito con la laurea in giurisprudenza, il dottorato e l'attività sindacale con NIDIL ed FLC CGIL: Francesco Sinopoli, il nuovo Segreterario Generale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza, comincia questa nuova attività in un momento molto particolare. Un nuovo Governo, un nuovo Ministro, un Paese lasciato in condizioni terribili, con quasi 17 milioni di italiani a rischio povertà e un acuirsi di quelle diseguaglianze sociali che la scuola degli anni '50, '60 e '70 aveva contribuito a ridurre.

Che cosa è successo a questo Paese? Perchè in altri paesi d'Europa il mondo della Conoscenza è stato investito della responsabilità di innovazione e invece in Italia è stato considerato uno dei settori da tagliare?

La pessima legge sulla Buona Scuola, l'appuntamento improrogabile con il rinnovo dei contratti, il ruolo del sindacato: di questo e molto altro ha parlato Francesco Sinopoli a colloquio con Roberta Lisi in un'intervista a RadioArticolo1.

Ascolta tutta l'intervista