FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3946931
Home » Attualità » “Cittadinanza e Costituzione”, un libro per gli insegnanti e per gli studenti

“Cittadinanza e Costituzione”, un libro per gli insegnanti e per gli studenti

Il libro narra le vicende storiche che hanno dato vita al sistema democratico che conosciamo in Occidente, offrendo al lettore chiavi di lettura della nostra Costituzione e delle più importanti Carte e Convenzioni internazionali. Con in più un utilissimo apparato documentale.

16/04/2018
Decrease text size Increase  text size

La casa editrice Edizioni Conoscenza ha appena pubblicato il libro di Pier Paolo Altimari e Francesco Melendez Cittadinanza e Costituzione. I cittadini, lo Stato, le istituzioni europee e internazionali. Il volume è dedicato sia ai giovani che ai loro insegnanti. Per saperne di più.

È possibile leggere il sommario e il saggio introduttivo di Antonio D’Andrea sul sito di Edizioni Conoscenza a questo indirizzo.

Vai al catalogo di Edizioni Conoscenza.

Quella che un tempo era definita come “Educazione civica”, in seguito ai recenti processi di riforma della scuola, ha preso il nome di Cittadinanza e Costituzione. Non è ancora una vera e propria disciplina curricolare, non possiede un monte ore specifico ministeriale, ma si tratta di un insegnamento trasversale di cui devono occuparsi tutti i docenti di area letterario-umanistica della scuola dell’obbligo.

Oggi più che mai è fondamentale non trascurarla perché necessaria per potenziare l’educazione delle giovani generazioni alla democrazia, la formazione degli uomini e delle donne e dei cittadini/e di domani.

Il percorso di apprendimento della Costituzione italiana prevede anche la conoscenza delle regole europee e delle convenzioni internazionali.

Le attività svolte nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”, dovranno essere prese in considerazione anche per il colloquio d’esame a conclusione del primo ciclo di istruzione.

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro

Servizi e comunicazioni

Iscriviti alla FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi

Altre notizie del sito

Seguici su facebook