FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3938987
Home » Attualità » "Articolo 33", è uscito il numero 3-4/2017

“Articolo 33”, è uscito il numero 3-4/2017

In questo numero articoli su Levi e su Gramsci, sulle pratiche didattiche per l’inclusione e le relazioni tenute al seminario sulla contrattazione nel comparto istruzione e ricerca organizzato dalla FLC CGIL.

14/04/2017
Decrease text size Increase text size

È uscito il numero 3-4/2017 della rivista “Articolo 33”, il mensile per chi lavora nella scuola, nell’università, nella ricerca, nella formazione, della casa editrice Edizioni Conoscenza.

Anche in questo numero molto spazio è dato alle pratiche didattiche con particolare attenzione all’inclusione. Sono presenti - tra gli altri - molti articoli, nella sezione “Strategie educative”, sulle buone pratiche per una didattica inclusiva; su BES, DSA e tecniche d'insegnamento.

In “Tempi moderni” un articolo di David Baldini in occasione del trentennale della morte di Primo Levi; Francesca Antonini scrive su Gramsci, sui suoi scritti, da quelli precarcerari ai Quaderni. Anna Oliverio Ferraris ci parla dei difficili rapporti tra genitori e figli; Marco Fioramanti del MAAM, un museo davvero particolare. Interessante anche l’analisi del prof. Marco Valente sulla valutazione nell’università e nella ricerca.

Infine un inserto sul seminario della FLC CGIL svoltosi a Roma il 28 febbraio 2017, dal titolo “La contrattazione nel comparto Istruzione e Ricerca e relativa area dirigenziale” con le relazioni e i contributi di Anna Maria Santoro, Umberto Carabelli, Mario Ricciardi, Leonello Tronti, Raffaele Miglietta presentati da Renato Comanducci.

Leggi l’indice completo e qualche articolo.