Licei musicali e attivazione di corsi extracurriculari ad indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi: gli avvisi degli uffici scolastici regionali
L’ampliamento dell’offerta formativa prevista dalla legge di bilancio 2021. A disposizione 3 milioni di euro.
La legge di bilancio 2021 (legge 178/20, art. 1 commi 510 e 511) stanzia 3 milioni di euro, a decorrere dal 2021, per ampliare l’offerta formativa dei licei musicali e consentire l’attivazione dei corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali.
Il Ministero dell’Istruzione con proprio decreto (DM 232 del 27 luglio 2021) ha definito
- il riparto delle risorse
- gli obiettivi generali delle iniziative previste con riguardo all’ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali;
- i criteri di individuazione e valutazione delle proposte progettuali delle istituzioni scolastiche.
I contenuti del Decreto Ministeriale 232/21
Riparto delle risorse
Le risorse sono ripartite in ragione del numero degli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei licei musicali
REGIONE |
Risorse |
ABRUZZO |
76.032,73 |
BASILICATA |
83.216,92 |
CALABRIA |
140.969,82 |
CAMPANIA |
663.939,33 |
EMILIA ROMAGNA |
90.101,78 |
FRIULI-VENEZIA G. |
33.825,58 |
LAZIO |
175.713,43 |
LIGURIA |
54.180,80 |
LOMBARDIA |
343.045,30 |
MARCHE |
46.697,27 |
MOLISE |
15.865,10 |
PIEMONTE |
170.025,94 |
PUGLIA |
211.035,72 |
SARDEGNA |
101.476,76 |
SICILIA |
311.614,45 |
TOSCANA |
246,056,67 |
UMBRIA |
46.397,92 |
VENETO |
189.762,48 |
ITALIA |
3.000.000,00 |
Obiettivi
I licei musicali che intendono partecipare alle iniziative finanziate dal decreto, devono assicurare il raggiungimento dei seguenti obiettivi
- ampliamento dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali
- realizzazione di prodotti creativi inerenti al progetto formativo realizzato.
L’ampliamento dell’offerta formativa può prevedere l’attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati
- alla produzione autoriale di testi e musica
- alle dimensioni creative e produttive collegate all’universo digitale.
Modalità di partecipazione
Gli Uffici Scolastici Regionali al fine di individuare le istituzioni musicali sedi di licei musicali beneficiarie delle risorse provvedono
- ad emanare un apposito avviso pubblico
- a valutare le candidature
Gli avvisi di selezione sono gestiti attraverso una piattaforma informatica dedicata, che consente una gestione uniforme e integrata delle fasi di
- presentazione dei bandi
- risposta delle scuole
- valutazione dei relativi progetti.
Contenuti delle proposte progettuali
Le proposte progettuali
- specificano il tipo di attività di ampliamento dell’offerta formativa che intendono attivare
- espongono metodologie ed elementi innovativi del progetto
- documentano l’eventuale presenza di collaborazioni consolidate tra istituzione scolastica e realtà culturali e musicali del territorio attive nei diversi ambiti dei nuovi linguaggi musicali
- descrivono le modalità di coinvolgimento dei docenti e degli eventuali esperti esterni, degli studenti e delle loro famiglie
- presentano la tipologia e le modalità di impiego delle tecnologie nella realizzazione e nello sviluppo del progetto
- descrivono le modalità di valutazione dei processi e dei materiali didattici prodotti e delle competenze raggiunte dagli studenti.
Commissione di valutazione delle proposte progettuali
La valutazione delle proposte progettuali avviene mediante la costituzione di un’apposita commissione nominata dall’Ufficio scolastico regionale e composta da personale in servizio presso gli stessi Uffici scolastici regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell’avviso di selezione.
Criteri di valutazione
La valutazione dei progetti da parte degli Uffici scolastici regionali prevede un punteggio massimo di 100 punti nel rispetto dei seguenti criteri
Criterio di valutazione |
Punteggio massimo |
Adeguatezza della proposta alle specifiche caratteristiche richieste dall’avviso |
50 |
Efficacia nella gestione di iniziative relative all’organizzazione di corsi extracurriculari destinati agli studenti |
20 |
Qualità, fruibilità e innovatività delle esperienze formative previsti nella proposta |
20 |
Capacità di gestione amministrativo-contabile delle iniziative |
10 |
TOTALE |
100 |
Costi
Ciascun progetto dovrà prevedere un budget non inferiore ad euro 12.000,00 e non superiore ad euro 30.000,00.
Risorse non assegnate
Qualora al termine della fase regionale di selezione dei progetti residuino somme non assegnate, l’Ufficio scolastico regionale provvede a un’ulteriore ripartizione in base al seguente ordine di priorità
- progetti giudicati idonei e non vincitori
- progetti risultati vincitori.
In ogni caso resta fermo il finanziamento totale assegnato a livello regionale
Erogazione dei contributi
In base alla nota 20817 del 3 settembre 2021 della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, gli Uffici scolastici regionali trasmettono alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
- l’elenco dei progetti approvati, con indicazione delle istituzioni scolastiche individuate
- prospetto debitamente compilato
Gli importi sono corrisposti con le seguenti modalità
- 50% dell’importo dovuto, a titolo di acconto
- il restante 50% sarà erogato a saldo, previa rendicontazione delle spese sostenute relative ai titoli di spesa pagati, in riferimento all’acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo del progetto.
Comitati tecnico scientifico regionale
Presso ciascun Ufficio scolastico regionale è costituito un Comitato tecnico scientifico incaricato di supportare e monitorare l’attivazione delle attività formative.
Avvisi degli USR
In base alla nota 20817/21 della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, gli Uffici scolastici regionali devono inviare al ministero dell’istruzione entro l’8 ottobre 2021, il decreto di individuazione dei beneficiari e il prospetto delle risorse impegnate. Conseguentemente gli Uffici Scolastici Regionali stanno via via pubblicando gli avvisi in relazione al DM 232/17.
Segnaliamo in particolare gli avvisi degli UU.SS.RR. del Veneto (scadenza, 28 settembre 2021), Sicilia (scaduto il 18 settembre 2021), Puglia (scadenza 30 settembre 2021), Piemonte (scadenza 27 settembre 2021), Emilia Romagna (scadenza 30 settembre 2021), Campania (scadenza 24 settembre 2021), Calabria (scadenza non indicata), Basilicata (scadenza 30 settembre 2021).
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Aggiornamento GPS 2024-2026: prorogata al 24 giugno la presentazione delle domande
- Attribuzione incarichi dirigenziali a.s. 2024/2025. Avviato il confronto nazionale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 4237 del 10 giugno 2024 - Quadri di riferimento valutazione lezione simulata docenti sostegno assunti da GPS
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 114 del 10 giugno 2024 - Disposizioni modificative dell'OM 88 del 16 maggio 2024
- Note ministeriali Nota 8330 del 10 giugno 2024 - Posizioni di stato e utilizzazioni AFAM a.a. 2024-2025
- Decreti legge Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024 - Sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità, università e ricerca
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici