DL Caivano. Fracassi, FLC CGIL: no ad approccio repressivo, investire in scuola e lavoro
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
“Il Consiglio dei Ministri di ieri ha licenziato un provvedimento finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e la vulnerabilità sociale attraverso un approccio securitario e repressivo: prendiamo atto che lo Stato ha deciso di arrendersi rispetto alla prevenzione del disagio e della vulnerabilità sociale”. Così, Gianna Fracassi, segretaria generale FLC CGIL.
“Mancano interventi profondi e diffusi che prevengano l’emergenza sociale ed educativa che riguarda tanti luoghi del nostro Paese e non solo al Sud - prosegue Fracassi -. Per fare questo sarebbe stato necessario potenziare il nostro sistema scolastico e il sistema di assistenza e inclusione sociale. Invece, le bozze del disegno di legge prevedono 4/500 posti docenti in più in una manciata di scuole e solo per due anni”.
“Vorremmo uno Stato che investa sui nostri giovani e costruisca, a partire dalla scuola e dal lavoro, prospettive concrete di miglioramento della loro condizione. Affrontare tutto ciò necessita di risorse, di tempo e di volontà politica, di una risposta complessa dunque, su più livelli, e non di interventi spot”. Conclude Fracassi.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 13 GIUGNO | Prosecuzione confronto su mobilità dirigenti scolastici 2024/2025, MIM, ore 12:00
- 17 GIUGNO | Riunione su Bozza intesa proroga CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e schema di decreto incarichi ad interim. MIM, ore 16:00
- 27 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. Aran, ore 10:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Aggiornamento GPS 2024-2026: prorogata al 24 giugno la presentazione delle domande
- Ddl semplificazione, FLC CGIL: il governo vuole silenziare i luoghi della conoscenza
- Personale scolastico all’estero: sequenza contrattuale, nel terzo incontro accolte solo in parte le nostre proposte